Ragu di carne mista con manzo e maiale
Il ragu di carne è uno dei grandi classici della cucina italiana, può essere preparato in molti modi scegliendo carni differenti e risulta versatile per essere utilizzato in diverse preparazioni.
A me piace prepararlo con la carne di manzo e maiale, perchè prediligo i sapori forti e decisi, ma se volete optare per un gusto più delicato potete evitare la salsiccia e mettere al posto del manzo 200 grammi di vitellone, e aggiungere 200 grammi di pollo macinato.
[ingredients title=”Ingredienti”]
- 1 cipolla gialla grande oppure 2 piccole
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 300 grammi di macinato di maiale
- 300 grammi di macinato di manzo
- 2 salsicce di prosciutto
- 100 ml di brodo di carne se necessario
- 400 grammi di pomodori pelati
- 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso corposo, tipo Chianti
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale grosso
- Pepe nero
[/ingredients]
[directions title=”Procedimento”]
- Iniziamo a preparare il nostro ragu di carne e tritiamo finemente, magari con l’aiuto del minipimer,sedano, carote e cipolle. Mettiamo poi il trito in una pentola con un fondo di olio extra vergine d’oliva, copriamo con il coperchio, e regoliamo la fiamma medio alta. Il soffritto dovrà ammorbidirsi ma non bruciare, se necessario aggiungiamo un pò di acqua.
- Alziamo la fiamma e aggiungiamo la carne: le salsicce a cui avremo tolto la pelle(il budello) e sbriciolate in modo da avere un macinato di salsiccia, poi il manzo e il maiale. Aspettiamo che tutto prenda colore e che si asciughi l’acqua che si sarà formata nel fondo e quindi, sempre con la fiamma alta, uniamo il bicchiere di vino rosso e lasciamolo evaporare.
- Prepariamo i pelati togliendo loro il picciolo e rompendoli con le mani, per non trovare grandi pezzi nel sugo. Se preferite potete usare la passata di pomodoro che risulta più omogenea, ma secondo me i pelati sono più saporiti. Aggiungiamo ora i pelati, 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, poco sale grosso e una manciata di pepe nero macinato al momento.Mescoliamo bene, abbassiamo la fiamma e copriamo con il coperchio, dovrà cuocere con un leggero bollore per almeno 4 ore.
- Al termine della cottura regoliamo di sale e utilizziamolo per le nostre preparazioni.Il ragu deve essere controllato spesso, per evitare che si asciughi troppo. Se dovesse succedere allora probabilmente il fuoco è troppo alto e va abbassato e si deve aggiungere un pò di brodo di carne.
[/directions]
Consigli
Il ragu, come credo tutti sappiano, più cuoce e più è buono. Io di solito lo preparo il giorno prima e lo lascio cuocere 3 o 4 ore. Poi lo copro e lo lascio fuori dal frigorifero. Il giorno dopo lo rimetto sul fuoco per altre 2/3 ore ed il risultato è eccezionale, provate anche voi!
Ricette collegate: