Rustici con wurstel e papirka

Rustici, stuzzichini dal successo assicurato

Questi rustici sono un antipasto, o stuzzichino, velocissimo e facilissimo da preparare, ma che, vi garantisco, avrà un successo incredibile!  Se vi capiterà di portarli ad un pic-nic, visto che tra poco è Pasquetta, o ad una cena, vedrete che saranno i primi a finire e riceverete i complimenti da tutti. La facilità con cui si preparano è estrema!

Io la pasta sfoglia l’ho comprata già confezionata ma se volete potete prepararla in casa, io ancora non mi sono cimentata nella preparazione della pasta sfoglia perchè è molto lunga ed elaborata.

Per preparare i rustici seguiamo questi semplici passaggi:

Rustici di forma tonda

Rustici con wurstel di forma tonda
Rustici con wurstel di forma tonda
  • tiriamo la pasta sfoglia fuori dal frigorifero 10 minuti di prepararla;
  • tagliamo la pasta sfoglia a metà, una la mettiamo da parte;
  • prendiamo quindi una delle due metà e tagliamola a listarelle lunghe circa 12 cm,e di larghezza di circa 2 centimetri; al loro interno dovremo avvolgere i wurstel;
  • prendiamo i wurstel e tagliamoli a pezzetti di circa 1 centimetro, e, prendendone uno per volta, mettiamoli sulla sfoglia arrotolandoli per bene e poi chiudiamo la sfoglia;
  • spennelliamo i rustici con il tuorlo dell’uovo.

Rustici a forma di spirale

Rustici con wurstel e paprika
Rustici con wurstel e paprika
  • Prendiamo l’altra metà e tagliamola a listarelle larghe circa 2 centimetri e tagliate a metà in lunghezza;
  • spennelliamole per bene con il tuorlo dell’uovo e poi spolveriamo con la fontina grattugiata, quindi chiudiamo ogni singola listarella arrotolandola su se stessa in modo che prenda la forma di una spirale.
  • spennelliamo con il tuorlo d’uovo la superficie delle spirali e spolverariamo con la paprika forte.
Rustici con wurstel e paprika in forno
Rustici con wurstel e paprika in forno

Inforniamo a 180 gradi ventilato per 15-20 minuti, e comunque ci accorgeremo che saranno cotti perchè la sfoglia si gonfierà e assumerà un colore ambrato.

Rustici con wurstel e paprika
Rustici con wurstel e paprika

Varianti

Se volete potete cambiare gli ingredienti per il ripieno secondo i votri gusti, per esempio potete riempire quelli di forma tonda con olive snocciolate, con tocchetti di salsiccia appena scottata, oppure con rotolini di zucchina grigliata. Per quelli a forma di spirale potete spolverarli con il parmigiano o il provolone e se non vi piace potete anche evitare la paprika e usare l’origano. Insomma esistono mille varianti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.