Scampetti con gli spaghetti
Oggi voglio proporvi una ricetta light a base di scampetti, perchè dopo gli stravizi di Pasqua e Pasquetta, la festa del 25 aprile e l’avvicinarsi del 1 maggio forse ci stiamo un pò appesantendo, io sicuramente!
Questa ricetta non prevede l’utilizzo di molti ingredienti, ma la cosa fondamentale è trovare scampetti freschissimi, perchè saranno loro a dare tutto il sapore al piatto, che in caso invece di crostacei poco saporiti saprà di un piatto condito con olio.
Clicca qui se vuoi scoprire come fare a capire se gli scampetti sono freschi.
Le fasi della preparazione degli spaghetti con scampetti:
- Sgusciamo 8 dei 10 scampetti, tagliamoli a pezzetti e teniamo le teste
- Faccciamo un brodetto mettendo le teste in un pentolino ricoperte d’acqua e facciamole bollire per 45 minuti.
- Mettiamo i due scampetti rimasti interi con 3 cucchiai di olio e con uno spicchio di aglio in padella e accendiamo il fuoco
- Facciamoli cuocere 3 minuti senza farli soffriggere, aggiungiamo poi gli altri scampetti che abbiamo tagliato a pezzetti e il sale e continuiamo a cuocere a fuoco basso finchè non diventano bianchi; devono cuocere poco, solo fino a quando cambiano colore diventando bianchi, serviranno non più di 2 minuti.
- Quando il brodetto sarà pronto lo filtreremo tenendone da parte un bicchierino da caffè e useremo l’altro per lessare gli spaghetti, se l’acqua non è abbastanza aggiungetene un pò calda.
- Scoliamo la pasta e condiamo con il sughetto di scampetti al quale andranno tolte le teste e l’aglio e andrà aggiunto il bicchierino di brodetto tenuto da parte; mantechiamo un minuto; se vi piace potete aggiungere un pò di prezzemolo fresco tagliato al momento.
- Aggiungiamo un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo su ogni piatto di portata.
Varianti
- La ricetta prevede l’uso di scampetti ma nulla toglie che potete tranquillamente usare gli scampi, in questo caso invece di cinque a persona ne basteranno 3
- Per una versione meno light potete soffriggere gli scampetti in 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e seguire lo stesso procedimento, saltando al termine 2 minuti in padella gli spaghetti.